lunedì 17 marzo 2014

Concorsi per i giovani: “dite la vostra sull'UE”

Ragazzi (e genitori e professori), questa news è per voi. Soprattutto per i giovani: se amate scrivere, disegnare o girare video, avete più di un'occasione per sfidarvi sul tema “Unione Europea”, confrontandovi coi vostri coetanei italiani e d'oltralpe. Pronti dunque a “dire la vostra” sull'Europa? Ecco alcune opportunità.

1 - Concorso per le scuole Sulle vie dell'EuropaIl Ministero dell'Istruzione offre la possibilità di scrivere un testo o girare un video lavorando in modo autonomo, in gruppo o con la classe, sotto la supervisione del docente. Sottolineo che le proposte candidabili forniscono un'ottima occasione per riconsiderare lo studio della storia e restituirle un senso troppo spesso andato perduto, approfondire la conoscenza della realtà UE e sviluppare il dialogo interculturale con maggiore consapevolezza (a beneficio di giovani e adulti). Le possibilità sono le seguenti:
  • inchiesta storica sul tema Persone in cammino oltre le frontiere per riconquistare il futuro;
  • reportage di attualità su Costruire comunità: problemi e opportunità della convivenza tra culture diverse;
  • dossier storico-comparativo sull'argomento La mia città è una città europea: ecco perché;
  • tematica per la scuola primaria: Partono i bastimenti.
È inclusa anche una sezione rivolta a studenti di altri Stati Membri; la competizione è dunque molto allargata. Avete tempo fino al 15 aprile 2014. Seguite questo link per accedere al bando integrale.
 
2 - Concorso Diventare cittadini europei, promosso da AICCRE e CIME e rivolto a studenti delle scuole superiori.
È possibile partecipare pure a titolo individualePotete offrire la vostra riflessione sulle iniziative e le celebrazioni realizzate dall'UE, soffermandovi, in particolare, sull'influenza che hanno avuto sulla vita dei cittadini europei, soprattutto giovani
Ampia la scelta dei lavori realizzabili: un articolo (anche in forma di intervista), un saggio, un manifesto o un video. Scadenza per l'invio materiali: 14 aprile 2014. Per informazioni più specifiche sui temi da trattare e sulle modalità di candidatura, ecco il link.
 
3 - What does an enlarged EU mean to you? è il titolo del concorso indetto dall'Unione Europea alla luce di due importanti anniversari che cadono quest'anno: il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e il decennio del primo allargamento dell'UE a 10 nuovi Paesi
A differenza dei due precedenti, questo invito intende raccogliere le vostre riflessioni sull'ampliamento dell'Unione Europea, in vista del possibile ingresso di AlbaniaBosnia ed Erzegovina, Repubblica di Macedonia, Islanda, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia. Il concorso presuppone, dunque, la conoscenza e la consapevolezza del percorso intrapreso dall'Europa a partire da quel primo conflitto mondiale che per Hobsbawn segnerebbe l'inizio del XX secolo. In quale direzione dovrebbe muoversi ora l'UE? Nello specifico, le domande a cui si chiede di rispondere sono:
  • Come può l'attuale Unione Europea di 28 Stati Membri imparare dal passato per migliorare il suo futuro?
  • Cosa significa per te un'Europa allargata?
Giovani tra i 15 e i 25 anni, potete rispondere con un articolo o tre blog post da inviarsi entro l'11 maggio 2014.
Importante: in questo caso le scuole non sono per nulla coinvolte. L'iniziativa, ragazzi, è tutta vostra. Per informazioni più precise, cliccate sul link.
 
Spero che molti di voi accettino di mettersi in gioco con lavori davvero personali (e non teleguidati dagli adulti). Non credo di essere l'unica curiosa di sapere come sono e cosa pensano davvero gli attuali giovani cittadini europei. Immagino che lo siano anche gli adulti intorno a voi e le istituzioni. Sulle vie dell'EuropaDiventare cittadini europei e What does an enlarged EU means to you? sono la loro occasione.


 

Nessun commento:

Posta un commento