sabato 8 febbraio 2014

Infodays sui Bandi di Europa Creativa nelle città italiane


Non so voi, ma io non sono potuta andare a Bruxelles il 29 gennaio per l'Infoday Culture and Creativity: Europe`s regions and cities making a difference [Cultura e creatività: le regioni e le città europee che fanno la differenza]. Un vero peccato, perché ci sarebbe stata forse l'occasione per assistere a Las Minas Flamenco Tour, spettacolo spagnolo destinato a girare il mondo nel 2014. L'Unione Europa ha infatti, valutato il flamenco come una best practice di iniziativa culturale, in quanto capace di favorire lo sviluppo economico locale.
Mi sono anche persa Roma, dove il 19 dicembre all'Auditorium del MAXXI si è tenuto il primo infoday nazionale sul Sottoprogramma Cultura di Europa creativa.
Ma non mancherò alla serie di incontri informativi che inizieranno a Bologna il 5 febbraio. Poi sarà la volta, come già annunciato, di Firenze.
Febbraio e marzo saranno i mesi che vedranno gli infodays diffondersi capillarmente in ogni regione italiana. Lo scopo? Riunire esperti, enti e organizzazioni che desiderano approfondire i vantaggi che possono derivare dalla partecipazione al Sottoprogramma Cultura di Europa creativa e le nuove modalità di presentazione delle candidature, oltre ai sottoprogrammi Erasmus+, Youth in action e Europa per i cittadini. Gli incontri sono gratuiti; necessaria solo l'iscrizione via email.
Gli interessati consultino, dunque, periodicamente il web attraverso un comune motore di ricerca o accedendo, per esempio, a siti come ECP Italy o Europa facile.
Credo davvero valga la pena partecipare agli infodays, date le concrete opportunità offerteci dall'Europa, la riorganizzazione dei bandi attuata dalla CE a partire da quest'anno e le infinite richieste di chiarimenti a cui ognuno di noi, probabilmente, vorrebbe una risposta chiara e univoca.

(già, con varianti, qui: http://www.sulromanzo.it/blog/infoday-sui-bandi-di-europa-creativa-nelle-citta-italiane)

Nessun commento:

Posta un commento