lunedì 30 dicembre 2013

Prima call di "Europa Creativa": invito a presentare candidature per l'organizzazione dell'European Prize for Literature

Al via le call di “Europa Creativa”. Il primo invito (EAC/S12/2013), con scadenza 21 febbraio 2014, riguarda l'organizzazione e implementazione dello European Union Prize for Literature per il periodo 2014/2018.
Come noto, il premio è destinato ad autori nuovi o emergenti. Intende, dunque, supportare la migliore narrativa europea contemporanea e attirare su di essa l'attenzione delle case editrici che, nel successivo lavoro di traduzione e promozione dei testi vincitori, saranno supportate finanziariamente dalla UE. In questo modo – ed è qui il nodo che lega il premio al bando EAC/S12/2013 – vengono sostenuti il settore editoriale della Comunità Europea e la circolazione transnazionale dei testi.

La call si rivolge, infatti, a coloro che intendano avanzare proposte per garantire la continuità del premio dopo l'edizione 2014. Nello specifico, l'Unione Europea selezionerà un'organizzazione o consorzio in grado di sviluppare un valido meccanismo di selezione degli scrittori candidati, di organizzare una degna cerimonia di premiazione annuale a partire dall'edizione 2015 e di offrire adeguata visibilità al premio, coinvolgendo anche altri operatori e pianificando adeguate attività in rete.
La possibilità di partecipare al bando è riservata alle organizzazioni pubbliche o private la cui attività principale si svolga nel campo della letteratura e dell'editoria, e con un'esperienza almeno quinquennale a livello europeo.
L'organizzazione selezionata riceverà un budget di 300.000 EURO da utilizzarsi per l'edizione 2015, che dovrebbe iniziare nel luglio 2014 e concludersi il dicembre successivo. In ogni caso, la durata massima dell'impegno è di un anno.
Trattandosi di un'iniziativa della Commissione Europea, possono partecipare alla gara soprattutto gli Stati Membri.
Ma per queste e altre informazioni più puntuali, si rimanda al testo dell'invito a presentare proposte.

Nessun commento:

Posta un commento